tingere-capelli
Lifestyle

Cambiare colore: dal castano al biondo senza compromessi

Cambiare colore ai propri capelli vuol dire adottare un nuovo look. Tuttavia, quando si tratta di cambiamenti di colore radicali, ovvero quando si passa, ad esempio, da una tonalità scura al biondo, è importante affidarsi a delle mani esperte e ai prodotti giusti che permettono di avere una “testa nuova”, senza però danneggiare i capelli. Infatti, la decolorazione potrebbe far perdere ai capelli lucentezza e renderli secchi e sfibrati.

Per questo, per evitare danni, molti parrucchieri consigliano di effettuare dei passaggi intermedi per proteggere la capigliatura.  Se però hai i capelli scuri, ma il tuo sogno è avere una chioma bionda e in salute, puoi rivolgerti a un parrucchiere specializzato nei biondi, come Stefania Spera di soglam.it, che potrà fornirti i consigli giusti e il supporto adeguato: clicca qui per maggiori info su questo cambio di colore radicale.

Valutare le condizioni del capello

Per evitare danni che possono essere difficili da risolvere, la prima cosa da fare quando si vuole passare dal castano al biondo, è affidarsi a un hair stylist esperto in grado di valutare la struttura e la porosità del capello. Questi parametri permettono di capire se la chioma rimarrà sana anche dopo la decolorazione. In generale, se si tratta di capelli naturali, che quindi non sono stati sottoposti a trattamenti quali, tinture, decolorazione, stiratura e permanente, le probabilità che il cambiamento di colore radicale possa essere eseguito senza danni sono maggiori.

Un parrucchiere esperto consiglierà, in caso contrario, di procedere con questo intervento per evitare che i capelli possano rovinarsi ulteriormente. Se si vuole diventare bionde, quindi, non si dovrà abbandonare questo sogno, ma semplicemente attendere un po’ e sottoporsi a dei passaggi intermedi e dei trattamenti capaci di preservare la salute della chioma. Solitamente, si tratta di schiariture di un paio di tonalità per ogni seduta, accompagnati da balsamo, maschere e trattamenti rinforzanti.

Evitare il fai da te

Se si vuole diventare bionde e si hanno i capelli scuri, è meglio non lasciarsi tentare da prodotti “miracolosi” che promettono di avere una testa platino e capelli lucenti e voluminosi. Infatti, per schiarire i capelli vengono utilizzati necessariamente dei prodotti ossidanti e un piccolo errore potrebbe dire ritrovarsi con la chioma bruciata o rovinata.

Quindi, meglio rivolgersi a un parrucchiere esperto in biondi che, per eseguire il cambio di colore radicale, consiglierà di utilizzare degli appositi prodotti professionali idratanti alcune settimane prima di eseguire la decolorazione.

Quanto tempo per passare dal castano al biondo?

É difficile stabilire a proprio i tempi per avere una chioma bionda. Tuttavia, molto dipende dalle condizioni del capello. Sui capelli trattati, ad esempio, si deve essere più cauti, ma si possono comunque utilizzare prodotti che vanno a  eliminare il colore dato dalle tinture precedenti.

Inoltre, la tonalità di partenza è un altro fattore che incide sui tempi di questo cambio radicale di colore: ad esempio, se si hanno i capelli neri, bisogna mettere in conto che dovranno essere eseguite almeno 4 o 5 sedute, una al mese, mentre chi ha i capelli più chiari, probabilmente, impiegherà almeno meta del tempo.

Potrebbe piacerti...