Benessere

Come contrastare l’invecchiamento della pelle con alimentazione e idratazione

Modificando l’alimentazione e con una corretta idratazione, potremmo riuscire a contrastare l’insorgere dell’invecchiamento della pelle.

Sappiamo tutti che la cosmesi ha fatto passi da gigante: esiste un trucco detto camouflage che permette di nascondere qualsiasi difetto del viso.

Inoltre nel settore antietà, ci sono prodotti che donano freschezza e regolarità anche alle pelli più problematiche: si tratta di validi prodotti al collagene (per conoscerli clicca qui).

Non dimentichiamo però che la bellezza e la luminosità della pelle vengono da dentro, scopriamo come.

Vitamine e nutrimento della pelle

Veri e propri nemici della pelle, sono i radicali liberi, capaci di danneggiarne le cellule e i suoi costituenti essenziali, l’elastina e il collagene. Combattono in maniera efficace i radicali liberi gli antissodidanti, veri e propri paladini per il nutrimento della pelle. Nel momento in cui vediamo perdere elasticità e tono, inizia a prendere il via il processo di invecchiamento e la nascita delle rughe. Di fondamentale importanza è, quindi, integrare l’alimentazione con gli alimenti che contengono antiossidanti in quantità elevata, come verdura, frutta, latte e olio vegetale. Ovviamente la dieta, per essere sana e di aiuto alla pelle, dovrà essere varia ed equilibrata, dando la priorità al consumo delle Vitamine del gruppo A, C, E.

Vitamina A – Antiossidante per eccellenza, potente per mantenere elasticità, idratazione e integrità della pelle. Presente nel latte e nei suoi derivati, nelle uova, nei vegetali gialli, arancioni e con foglie verdi, tra cui carota, broccoli, zucca, spinaci, albicocche, melone e peperoni, il suo consumo favorisce un ottimo contrasto dei radicali liberi, mantenendo quantitativamene il collagene.

Vitamina C – Presente nell’organismo umano in grosse concentrazioni, svolge un ruolo di primaria importanza per quanto riguarda la crescita e la riparazione del tessuto cutaneo. Agisce in maniera protettiva contro gli effetti degli agenti atmosferici e dell’inquinamento, proteggendo anche dall’ossidazione dei raggi ultravioletti. Il consumo di frutta e verdura con Vitamina C, come agrumi, fragole, broccoli, kiwi, peperoni e asparagi, aiuta a contrastare e ridurre la formazione di rughe e, quindi, il rilassamento della cute e l’invecchiamento.

Vitamina E – Capace di contrastare i radicali liberi e proteggere dall’ossidazione, questa vitamina è presente nell’olio extravergine d’oliva e nei grassi monoinsaturi. Ha il potere di lenire gli arrossamenti, prevenendo le screpolature e constando in maniera efficace l’invecchiamento della pelle.

Protezione della pelle dal sole

Proteggere la pelle dal sole è una di quelle sane abitudini, indispensabile per prevenire e contrastare l’invecchiamento precoce della pelle. Anche se pensiamo di apparire molto belli se perfettamente abbronzati, i raggi del sole contrastano con il concetto di bellezza e salute del corpo.

Basti pensare che i raggi UVA, presenti nell’atmosfera in qualsiasi periodo dell’anno e non soltanto in estate, sono dannosi, capaci di distruggere il collagene e accellerare il processo di invecchiamento cutaneo, facilitando la formazione delle rughe. Gli esperti in dermatologia, per contrastare gli effetti di questi raggi e per mantenere la pelle idradata, consigliano l’utilizzo quotidiano di cosmetici protettivi.

Le donne ne sanno qualcosa, visto che oramai tutti i cosmetici che si usano sulla pelle hanno un filtro solare.

Idratazione della pelle

Una corretta alimentazione per contrastare l’invecchiamento della pelle deve avere uno stato d’idratazione adeguato. Poichè l’acqua è fondamentale per la costituzione dell’organismo degli esseri viventi, consente lo svolgimento di tutte le funzioni biologiche. L’acqua, inoltre, consente alle cellule di nutrirsi adeguatamente, liberandosi di tossine e residui metabolici.

Per mantenere la pelle sana e naturalmente idratata, i nutrizionisti raccomandano l’assunzione quotidiana di almeno due litri di acqua, non soltanto tramite bevande non zuccherata ma anche attraverso a verdura e frutta. Procedendo in tal modo, si potranno prevenire stati di secchezza cutanea e desquamazione, favorendo la diuresi e aiutando nell’eliminazione di tossine.

Disclaimer

Questi testi hanno scopo divulgativo, non vanno intesi come indicazione di diagnosi e cura di stati patologici e non vogliono sostituirsi in alcun modo al parere del Medico.

Curenaturali.it

Potrebbe piacerti...