Tutti coloro che si sono ritrovati arredare una casa piccola sanno bene che si tratta di un lavoro tutt’altro che semplice. In molti, per arredare una casa dalle dimensioni limitate scelgono l’arredamento da catalogo, rivolgendosi ad una delle numerose catene di negozi che svendono arredamenti in serie. Se doveste chiedere una piccola modifica ad una delle misure standard dei loro mobili vi chiederebbero uno sproposito (a livello economico) per accontentarvi. Il risultato sarebbe un mobile in serie troncato per necessità, con una linea non naturale ed esteticamente non accettabile. Per ovviare a questi problemi si sta diffondendo l’usanza di rivolgersi a falegnami e produttori di mobili personalizzati e su misura.
L’arredamento personalizzato offre numerosi vantaggi in termini di spazio e non è detto che scegliere questa soluzione debba necessariamente rappresentare un costo troppo elevato. Esistono numerosi artigiani che praticano dei prezzi accessibili offrendo però al cliente mobili di qualità elevata. In questa guida andremo a scoprire tutti i vantaggi di arredare la propria casa con arredamento su misura.
Ad ognuno i suoi spazi
Ogni ambiente deve essere gestito in base alle esigenze sia pratiche che legate ad una scelta di stile che rifletta la personalità di coloro che ci vivono.
Gli spazi, soprattutto nelle case moderne sono sempre più ridotti: il risultato se non studiato attentamente potrebbe provocare il caos nella vita quotidiana.
Ad esempio se in famiglia ci sono degli sportivi, sarà utile prevedere un armadio o un ripostiglio capiente dove poter alloggiare le attrezzature sportive.
Gli appassionati di cucina opteranno per una cucina spaziosa e versatile con tanti mobiletti a tutt’altezza, per riporre stoviglie, pentole e robot da cucina, prevedendo lo spazio per una bella dispensa e per un tavolo ampio per i commensali.
Chi ha una passione per la bellezza e la beauty routine sceglierà un arredo bagno con molti cassetti, ripiani e mobiletti, dove poter riporre piastra per capelli, phon, cosmetici, creme e prodotti da bagno.
Se lavorate da casa vi sarà utile far realizzare un piccolo studio in un luogo non sfruttato. In un corridoio potreste far sistemare un mobile guardaroba con integrata una postazione di lavoro, completa di scrivania e scaffali per riporre i libri.
Ottimizzare gli spazi di una casa piccola
E’ molto difficile prevedere il giusto spazio per ogni oggetto, ma nelle abitazioni dei nostri giorni bisognerà sfruttare ogni centimetro di superficie o di altezza per poter riporre le cose di cui si potrebbe aver bisogno.
Se deciderete di ricavare un appartamentino in una mansarda vi sarà utilissimo prevedere dei cassettoni o delle pareti estraibili per poter riporre gli oggetti anche nelle zone di altezza ridotta, sfruttando così ogni centimetro del sottotetto.
Tutti questi accorgimenti nella scelta dell’arredamento non potranno avere luogo se ci si rivolge a dei produttori industriali: i loro mobili e le loro misure sono standard e non potranno mai calzare a pennello con le vostre esigenze.
Per questo motivo sono in molti a rivolgersi ad artigiani che producono e commercializzano arredamento su misura, come lo Studio Gioeli a Mazara del Vallo. Arredare su misura consente di trovare delle soluzioni davvero interessanti, ottimizzando gli spazi in tutti i tipi di alloggio, anche nelle case più piccole.
Quando i mobili su misura aumentano il valore di un immobile
Disporre di una casa con arredamento su misura è certamente un vantaggio per chi deve vendere un immobile. A fronte di costi che sono generalmente un pò più alti la qualità dei mobili su misura è certamente migliore. Arredare con mobili personalizzati è fortemente consigliato in caso di abitazioni di piccole dimensioni, poiché rappresenta un valido step per aumentare il valore dell’immobile.
La spesa che si affronta quando si decide di arredare una casa piccola su misura rappresenta quindi un vero e proprio investimento sulla proprietà che senza dubbio si rifletterà su un aumento del valore complessivo dell’abitazione.
Quando e se deciderete di vendere il vostro appartamento dovrete lasciarlo completamente arredato. Dove i mobili si sposano perfettamente con gli ambienti tendono a valorizzarli.
La vostra casa risulterà molto accogliente ed avrà un sicuro successo.
La versatilità degli spazi sarà sicuramente apprezzata dai possibili acquirenti che tenderanno a fare un’offerta economica congrua con quanto da voi richiesto.
In altre parole sfruttare gli spazi in maniera consona, potrebbe aiutarvi in futuro ad avere degli introiti maggiori in caso decidiate di vendere il vostro appartamento.
Come dare la priorità ai tuoi gusti ed ai tuoi colori
Ovviamente quando si decide di pianificare un arredamento funzionale non bisogna tralasciare il lato estetico. Per essere gratificante l’ambiente deve essere caldo ed accogliente. Ma non troppo eccentrico. Se amate i colori, non sbizzarritevi con l’arredamento ma con gli accessori (mobili ed intercambiabili).
Prediligete un arredamento di base sobrio e con colori neutri che si renda uniforme con l’ambiente e poi personalizzate con tende, divani e cuscini colorati.
I colori forti e gli arredamenti “particolari” tendono a stancare nel tempo. Vi consigliamo dunque di osare ma con destrezza. I colori ed i materiali più particolari lasciateli a degli elementi non portanti che potranno essere facilmente sostituiti senza intaccare l’arredamento di base.
I mobili massicci e le forme stondate non si addicono troppo ad un ambiente piccolo.
Le linee ideali sono lisce e con uno spessore minimo. Le superfici dovranno essere libere e non troppo ingombre di suppellettili.