Lifestyle

Le cucine con isola

Quando si parla di cucine dallo stile moderno, non si può non parlare delle cucine con isola. Una cucina con isola è capace di richiamare lo stile professionale e tipico delle cucine dei grandi chef. Sono  adatte a grandi spazi e ne esistono molti modelli differenti.

Le cucine con isola formate dalla sola isola, per esempio, sono uno dei modelli più in voga tra le cucine  dallo stile moderno.

Questo accade perché è la cucina con isola più adatta agli spazi ridotti. Niente isola contornata dal resto  della cucina: tutto concentrato in un solo punto. In questo modo anche cucinare sarà più comodo, non  dovrai più girarti mille volte tra il piano cottura e il banco dove tagli le verdure, non dovrai ripescare il  mestolo dal lavello per poi tornare al piano cottura. Insomma, avrai tutto a disposizione nello spazio della  sola isola.

Le cucine con isola in stile moderno in cui l’isola funge da centro di lavoro sono tra i primi modelli di cucine con isola dallo  stile più moderno.

Nell’isola troverai tutti i mestoli, le pentole, i coltelli e i taglieri che ti servono e ti basterà semplicemente  girarti per trovarti davanti ai fuochi o al lavello.

Avrai ordine e spazio perché tutt’intorno all’isola cresce il resto della cucina. È una cucina con isola tipica  delle case più grandi, in cui lo spazio è essenziale.

Ma, unendo lo stile moderno al design che più preferisci, avrai una cucina con isola capace di farti sentire  uno chef stellato!

Le cucine con isola in cui l’isola è il piano d’appoggio, invece, sono le cucine dallo stile moderno e con isola  risultato del punto d’incontro tra i primi due modelli.

L’isola, non solo funge da centro di lavoro, ma ti metterà a disposizione anche fuochi e lavello! Tutto  intorno all’isola invece ci saranno gli elettrodomestici più importanti come forno e lavastoviglie, dispensa e  mobili in cui conservare ordinatamente pentole, padelle e coperchi.

Non serve specificare che questa soluzione è adatta per chi ha a disposizione uno spazio non troppo  ridotto ma che non vuole riempirlo con una classica cucina con isola.

Le cucine con isola sono certamente tra le cucine dallo stile moderno più belle. Ma a cosa bisogna prestare  attenzione per evitare le problematiche più comuni?

Sicuramente, se avrai bisogno di spostare i fuochi e il lavello sull’isola, sarà necessario spostare diversi  impianti fino in centro alla stanza:

∙ Impianto del gas

∙ Impianto elettrico

∙ Impianto idrico

∙ Cappa di aspirazione

Presta molta attenzione a questi fattori perché, seppur non siano problematiche insormontabili, possono  certamente influire sul budget e creare problematiche non indifferenti nel caso in cui non dovessi tenerne  opportunamente conto.

Ricorda anche di considerare le dimensioni prima di decidere quale cucina con isola dallo stile moderno si  addice di più ai tuoi gusti e alla tua casa.

L’isola della cucina moderna dovrà avere una profondità minima di 60cm e potrà raggiungere fino ai 120cm  se dovessi optare per un isola in cui avere fuochi e lavello. L’altezza ottimale è di 90cm, invece. Perfetta per  cucinare e lavare nel lavandino, ma quando ti siederai per mangiare, ti sentirai come al bancone di un bar.  Insomma, di grande effetto!

Le cucine con penisola

Le cucine con penisola, sono senza ombra di dubbio tra le cucine dallo stile moderno più popolari. Nascono  dalla volontà di unire la parte della cucina moderna destinata alla dispensa e quella destinata alla  preparazione e cottura dei pasti.

Pur essendo il modello dallo stile moderno di cucina più richiesto, non è sempre detto che sia possibile  inserirla nella casa. È necessario avere uno spazio molto grande e spesso, avere una cucina dallo stile  moderno con penisola, implica rinunciare al tavolo da pranzo.

Come per le cucine dallo stile moderno con isola, anche le cucine con penisola possono presentarsi in  diversi modi e con diverse caratteristiche, così da permetterti di scegliere quella che più si adatta a te e agli  spazi che hai a disposizione.

La cucina con penisola che funge da piano d’appoggio, per esempio, è il modello preferito da chi ha  disponibilità di grandi spazi. In questo modello dallo stile moderno, infatti, la penisola diventa solo il  naturale prolungamento della cucina stessa, donandoti più spazio, comfort e ordine. Qui, la penisola, viene utilizzata al massimo per consumare la colazione o un aperitivo con gli amici, ma mai  nei pasti principali. Ecco perché è necessario esser dotati di grandi spazi.

La cucina con penisola da piano di lavoro, invece, è la cucina dallo stile moderno con cui si ottiene più  spazio da dedicare al contenimento degli alimenti, delle posate, delle pentole, padelle e dei coperchi.  Grazie alla possibilità di installare molti cassetti e molte ante, otterrai spazi di contenimento maggiori,  volumi superiori anche alle grandi dispense utilizzate fino a qualche anno fa, ma senza occupare intere  pareti con mobili enormi.

La cucina con penisola con piano cottura e lavello, presenta un problema simile a quello delle cucine con  isola dallo stile moderno: spostare impianto idrico, elettrico e del gas. Certamente, spostare questi impianti  di pochi metri lungo la cucina con penisola è più semplice e non necessariamente richiede anche opere  murarie, infatti alcuni tubi e i fili potranno esser lasciati esterni alla parete, ordinate in una o più canaline, ma nascoste dal resto della cucina!

La cucina con penisola da piano di lavoro e tavolo è l’unione della cucina dallo stile moderno con penisola  in cui la penisola ha lo scopo del piano di lavoro e la necessità di adattarsi a spazi ridotti. Infatti, a differenza  della prima, unire al piano di lavoro della penisola anche il tavolo ti permetterà di non dover utilizzare altro  spazio per sederti a mangiare.

Per garantirti comodità sia in fase di lavoro che seduto a tavola, spesso i due piani sono ad altezze differenti  creando così ulteriore opportunità di design e comfort in ogni momento.

Lo spazio minimo necessario per le cucine dallo stile moderno con penisola è di circa 90cm, fino ai 120cm se  desideri ottenere il maggior comfort ed ergonomia possibile.

Ricorda che i piani di lavoro e il tavolo dove consumerai i tuoi pasti, devono essere ben distaccati per  evitare rischi inutili: potresti, ad esempio, rischiare di ustionarti con i fuochi ancora roventi mentre sei  seduto a mangiare, potresti rovesciare l’acqua bollente della pasta addosso a un’altra persona seduta a  tavola mentre la scoli ecc.

Evita quindi di tenerli troppo vicini e, se non puoi proprio farne a meno, ricorda di adottare alcune semplici  azioni per limitare i rischi come ad esempio:

∙ Dedica i posti più lontani dal piano cottura ai bambini

∙ Contorna i fuochi con un piccolo rialzo non in metallo, capace di contenere liquidi bollenti che  potrebbero fuoriuscire da pentole e padelle e allontanare le mani distratte dai fornelli

∙ Mantieni piano di lavoro e tavolo su due livelli di altezze differenti per limitare i movimenti anche  dei più distratti

Le cucine ad angolo

Le cucine ad angolo sono ben note nel mondo delle cucine dallo stile moderno. Da diversi anni ormai  restano nei gusti di moltissimi e si aggiornano sempre di più in funzione dei vari modelli di design, seguendo anche i trend della moda di abbigliamento.

La cucina ad angolo a “officina”, è quel modello dallo stile moderno che prende ispirazione dal mondo  metalmeccanico (come è capitato anche alla moda di abbigliamento).

Questo stile moderno è l’evoluzione diretta della tendenza al vintage, che si ripropone di innalzare il valore  dei materiali riciclati o di recupero.

La cucina ad angolo dallo stile moderno a “officina” è l’esempio migliore per quanto riguarda questo genere  di tendenze:

∙ I materiali sono principalmente simili

∙ Le modanature sono riconducibili al mondo della metalmeccanica

∙ Lo stile reso moderno del meccanico di un tempo

∙ I colori scuri ferrosi contrastati dai colori del legno

Insomma, una cucina dallo stile moderno come se ci si trovasse all’interno di un’officina meccanica dal  gusto un po’ retrò.

La cucina ad angolo living, ottima per chi ama gli spazi aperti, è ormai divenuta un classico delle cucina ad  angolo moderne.

Per questo genere di cucine moderne, è necessario prestare molta cura ai dettagli e alla progettazione.  Infatti, riconoscerai un abile assistente di vendita addetto ai progetti proprio perché sarà capace di  coniugare i momenti di vita soliti di salotti e ambienti da giorno con quelli tipici delle cucine. Eliminare i muri divisori tra cucina e zona giorno è la chiave fondamentale per una cucina ad angolo living  dallo stile moderno, ecco un altro motivo per cui la progettazione è fondamentale: non trascurare infatti la  posizione degli impianti legati a elettrodomestici e lavello.

Per la progettazione di una cucina ad angolo living devi quindi tener conto di:

Dimensioni a disposizione

Posizione degli elettrodomestici per gli impianti

Posizione del televisore, ormai fulcro della zona giorno. Spesso tavolo, sedie e divani sono  orientate in funzione della posizione del televisore

Conservazione degli alimenti

Predisposizione naturale al tipo di cucina

Se sei una persona che ama avere molto spazio quando cucina, dovrai tenerne conto. Se invece ami avere  tutto a portata di mano quando stai cucinando, dovrai riuscire a rendere la zona della cucina ad angolo  living il più ergonomica possibile.

Le cucine lineari

La cucina lineare è certamente di ritorno tra le cucine componibili dallo stile moderno. È molto amata da  chi sceglie lo stile tipico del passato e vuole renderlo moderno con un design tipico.

L’esempio più classico delle cucine lineari dallo stile moderno è la cucina “contemporanea”, chiamata così  appunto perché prende uno stile retrò e lo modernizza.

È capace di adattarsi molto bene a ogni genere di ambiente disponibile:

∙ Può avere un design moderno e classico allo stesso tempo

∙ Può avere un design dichiaratamente moderno

∙ Può adattarsi ad ambienti più ridotti adeguandosi così alle esigenze più comuni ∙ Può rendersi molto amabile in ambienti più ampi dandoti la possibilità di recuperare spazio

La cucina lineare contemporanea donerà uno stile moderno all’ambiente grazie alla possibilità di lavorare  su molteplici combinazioni tra colori, design ed esigenze.

Per rendere la tua cucina lineare dallo stile moderno ancora meno retrò, puoi giocare sul multicolore. In  questo modo la tua cucina otterrà un effetto sgargiante e appariscente allontanandosi definitivamente  dagli stili meno moderni e abbracciando solo i loro comfort.

Avrai così a disposizione uno spazio lineare e ben stabilito dove cucinare e posizionare gli elettrodomestici  come macchinetta del caffè, microonde ecc. senza però perdere i gusti di uno stile moderno e un design  invidiabile.

Una cucina lineare dallo stile non moderno spesso si ritrova ad abbinare due soli colori. Normalmente  questi due colori sono il legno (rovere naturale o teak) e un colore a tinta unita come bianco o il canapa. Pur spezzando così l’uniformità della cucina lineare, non si ottiene un effetto moderno e si limita il lavoro di  estro e fantasia.

Una cucina lineare dallo stile moderno, invece, rompe questi schemi irrigiditi dal rigore tipico di un tempo.  Fantasia, estro, desiderio e un pizzico di eccentricità, ti aiuteranno a scegliere i colori più inusuali, di  abbinarli e di rendere così la tua cucina un posto allegro e moderno, lontano dagli stili prefissati, noiosi e  binari.

Ecco cosa devi considerare quando vuoi rendere la tua cucina lineare una cucina bellissima e dallo stile  moderno:

∙ I colori devono essere minimo 3

Abbinamenti non casuali ma eccentrici

∙ Gioca tra abbinamenti di colori e forme

Questi sono i tre ingredienti necessari a rendere la tua cucina lineare moderna e invidiabile. Stupirai i tuoi  ospiti e non ti annoierai mai dello stile moderno e pur sempre molto elegante.

Insomma, se vuoi una bellissima cucina dallo stile moderno non hai che da scegliere tra i molti modelli  differenti:

Cucina con isola

Cucina con penisola

Cucina ad angolo

Cucina lineare

Non potrai trovarti male seguendo questi consigli e ricorda di prestare attenzione a tutto ciò che ti abbiam  indicato per la fase di progettazione.

La cucina è l’ambiente in cui tutti si riuniscono. Che si tratti di parenti o amici, quando ti verranno a trovare  indubbiamente passeranno dalla cucina e aver la possibilità di farti invidiare una cucina dallo stile  moderno sarà un regalo a cui non potrai rinunciare.

Potrebbe piacerti...