massaggio-tecnica
Benessere

Massaggi: vediamo quali sono le tecniche e perché sono importanti

I massaggi vengono utilizzati in diversi ambiti per trarre diversi tipi di benefici che possono andare dal semplice relax, a scopi estetici come quelli di rimodellamento del viso fino a quelli del tutto terapeutici.

Quello che spesso non si sa è che chiaramente dietro ogni tipo di massaggio c’è una figura professionale differente e che ci sono davvero delle sostanziali differenze tra una tecnica e l’altra. In questo articolo vogliamo soffermarci proprio su cos’è un massaggio, da chi viene praticato e cosa bisogna fare per diventare dei massaggiatori professionisti.

Cos’è un massaggio e quali sono le tecniche più diffuse

Per massaggio si intende una forma di terapia fisica ottenuta tramite pressioni e movimenti che vengono fatti in determinate parti del corpo. Qui si possono trovare alcune informazioni generiche su cos’è tecnicamente un massaggio. Come anticipato esistono diverse tipologie di ambito in cui viene applicato il massaggio: quello fisioterapico riguarda una finalità puramente medica in quanto si usa come terapia quando si ha qualche patologia legata al nostro apparato locomotore.

Questo tipo di massaggio si usa molto in ambito sportivo e non solo, per risolvere vari problemi legati agli acciacchi fisici dovuti a movimenti sbagliati o all’età. Il massaggio di tipo estetico si usa solitamente per eliminare alcune imperfezioni come la cellulite, ma ci sono anche dei massaggi che aiutano a snellire determinate parti del corpo come cosce o fianchi. Infine, il massaggio viene spesso utilizzato per aiutare una persona a ritrovare il proprio benessere attraverso diverse tecniche di rilassamento.

In questo ambito vengono usati molti i massaggi olistici il cui compito è quello di aiutare a trovare un equilibrio tra mente, corpo e spirito. Avrete sicuramente sentito parlare del massaggio ayurvedico o della riflessologia plantare il cui scopo comune è quello di aiutare le persone a ritrovare l’armonia attraverso varie pressioni e all’eliminazione di contratture.

Come si fa a diventare massaggiatori?

Chiaramente bisogna fare un’attenta distinzione tra i diversi operatori per non fare confusione. I massaggi di tipo terapeutico vengono eseguiti esclusivamente da persone che hanno ottenuto una laurea in fisioterapia.

Il massaggio di tipo estetico che viene applicato nell’ ambito della bellezza può essere invece fatto da chi ha frequentato una scuola per estetista. Nel caso dei massaggi invece a scopo di ritrovamento del benessere psicofisico possono essere svolti da un massaggiatore professionista che abbia conseguito attestato tramite accademia certificata come questa di Savona: https://www.artecorpo.it/corso-massaggiatori-professionale-savona.php

Si capisce bene che quella dei massaggi è una pratica che richiede un adeguato studio e le cui discipline non possono mescolarsi tra di loro, ma esistono limiti e ambiti ben definiti. A seconda delle vostre esigenze può essere dunque necessario rivolgersi a figure differenti.

In ogni caso i massaggi non vengono comunque mai praticati da una persona che non ha una giusta preparazione alle spalle, come previsto dalla nostra legge italiana. A seconda dell’ambito di interesse si consegue la relativa specializzazione e se siete voi a dover ricevere un massaggio assicuratevi sempre di andare da dei professionisti.

Potrebbe piacerti...